Fashion Connection Lounge: giovani stilisti a confronto con le blogger |
Sfilate e Collezioni | |||
Mercoledì 27 Luglio 2016 13:01 | |||
Sabato scorso abbiamo avuto il piacere di presentare a Roma la seconda edizione del Fashion Connection Lounge - Designers vs Bloggers di StyleBook. Nove giovani talenti del fashion design si sono alternati in passerella mostrando tre creazioni ciascuno in quella che non è stata una semplice sfilata; infatti, al termine di ogni mini-show, gli stilisti si sono sottoposti al fuoco incrociato delle domande delle blogger ospiti della serata, che con le loro interviste live hanno dato modo anche al pubblico di conoscere meglio e più da vicino cosa c'è dietro la professione del designer e dietro la creazione di un abito o di un accessorio di moda. [Le foto]
L'alternarsi di mini sfilate e momenti di confronto e approfondimento ha dato vita ad una serata che ha dimostrato quanto siano falsi quei luoghi comuni che dipingono il mondo della moda come superficiale e attento solo all'apparenza. Gli stilisti, oltre a mostrare al pubblico le loro creazioni, hanno potuto parlare delle loro passioni e aspirazioni, delle loro fonti di ispirazione, spiegando le ragioni delle loro scelte creative.
Ed ora ecco le foto e qualche informazione sugli stilisti che abbiamo presentato. Per approfondimenti sul loro lavoro, restate sintonizzati su StyleBook, dove nei prossimi giorni pubblicheremo articoli dedicati, e seguite la nostra pagina Facebook, dove pubblicheremo altre foto delle loro creazioni. E poi, seguite le blogger! Anche loro pubblicheranno altri post, commenti ed impressioni.
I DESIGNER
Emanuela Forte Dopo gli studi all’Accademia Altieri Emanuela lavora in sartorie artigianali e al Teatro dell'Opera sperimentando materiali e tecniche; cura personalmente ogni fase del processo creativo, dallo studio del progetto, al disegno, ai materiali, fino alla realizzazione finale; i suoi abiti sono pezzi unici caratterizzati dall’attenzione per i dettagli, le lavorazioni e i ricami, e per l’armonia delle forme, con scollature e tagli sensuali che esaltano la femminilità; si rivolge a giovani donne emancipate, realizzate, dinamiche, che fanno innamorare per il loro carisma.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Lucilla Ferretti (Drusilla) Lucilla (in arte Drusilla), giovane stilista romana, scopre la passione per il disegno di abiti dall'età di 6 anni; autodidatta, ama i colori forti e gli accostamenti più arditi; appassionata di arte e di viaggi, per le sue creazioni utilizza stoffe africane e si ispira alla fusione di culture diverse, come quella dell'Africa, del Giappone e della Cina.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Stilista rumena con il cuore italiano, Hilda ha frequentato l'Accademia del Lusso di Roma studiando tutto ciò che riguarda la moda: disegno, modellistica e moulage, ricami, sviluppando un forte senso personale di stile; ha lanciato il suo brand Hilda Falati Couture nella primavera del 2016 e presenta la collezione Romantica, fatta di capi dai diversi tagli, con una varietà di colori neutri che vanno dal quarzo rosa, al nudo, al beige e al bianco.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - Marina Margaryan Di origini armene, Marina vive in Italia da dieci anni e ha studiato all'Accademia del Lusso di Treviso; la sua collezione, ispirata all'architettura, è fatta di silhouette pulite, mai eccessive, di equilibrio tra forme scultoree e morbidezza dei materiali, con sovrapposizioni che donano ai capi un appeal dinamico e tridimensionale, sottolineando la figura, per una donna elegante, forte e glam.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Federico Mameli (Federico Mameli Haute Couture) Laureato in Fashion Design presso il NABA, Federico realizza la sua prima collezione Haute Couture ispirandosi alla sua città, Venezia; progetta e realizza abiti couture, accessori in vetro di Murano e stampe su commissione per clientela privata; il suo stile è molto elegante, ricco di dettagli sofisticati, dedicato a una donna di classe, sempre perfetta in tutte le occasioni.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Pinda Kida Stilista maliana, Pinda vive e lavora a Roma e presenta la collezione donna P.Key, fatta di colori e tessuti del Continente Nero; ha improntato la sua creatività sulla contaminazione dei colori della sua Africa con i tagli e lo stile occidentali, con tessuti rigorosamente etnici, peculiari per la loro consistenza ultra leggera, come il Bogolan e il Basiae.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Erica Iodice (Naïve by Erica Iodice) Naïve by Erica Iodice è un brand prêt-a-porter pervaso da uno spirito giovane e grintoso, ma al tempo stesso elegante e molto curato nei dettagli; Erica si innamora della moda quando, da bambina, dava una mano nel negozio di abbigliamento della madre; consegue due diplomi all'Istituto di Moda Burgo, stilista e modellista sartoriale; i suoi abiti si rivolgono alle donne forti e indipendenti, che vogliono esprimere al massimo la loro femminilità e sensualità.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Tiziana Giovaruscio (Dadiva jewels) Dadiva Jewels è la linea di gioielli e accessori artigianali creati da Tiziana Giovaruscio, realizzati con le antiche tecniche di tessitura e ricamo di perline Peyote ed Embroidery; Tiziana ama giocare con le forme e i colori, con perle e perline di diversi materiali, come le bellissime e minuscole perline di vetro giapponesi, per esprimere la sua creatività e fantasia, in continuo movimento ed evoluzione.
- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Raffaele collabora con StyleBook dalla nascita del social network e con StyleBook ha già presentato i suoi abiti Haute Couture alla sfilata FUN. Fashion Underground Night e alla prima edizione del Fashion Connection Lounge. Colori esagerati, linee opulenti, abiti in bilico tra l'alta moda e il glam rock; sexy e seducente è la donna che veste Stoico Atelier.
Federica Bernardini, direttrice artistica dell'evento, accompagna Raffaele Stoico
LE BLOGGER
Claudia Giordano, storica collaboratrice di StyleBook e coordinatrice delle blogger
Michaela Abati
Lucrezia Fausti
Laura Limone
Francesca Laragione
Mariateresa Castelluccio
LE INTERVISTE
Emanuela Forte
Lucilla Ferretti (Drusilla)
Hilda Falati
Marina Margaryan
Federico Mameli
Pinda Kida
Erica Iodice (Naïve by Erica Iodice)
Tiziana Giovaruscio (Dadiva)
ALTRE FOTO
Soledad Cellerino, presentatrice della serata
David Cirese (Carlo Max), responsabile della comunicazione e fotografo, al tavolo delle blogger
Beatrice Palopoli, fotografa
IL BACKSTAGE
Anastasia Arena, make-up artist
|